Che cosa è la UNI EN ISO 9100:2016
L’industria aerospaziale, a fronte delle criticità legate alla sicurezza del volo, richiede ai propri fornitori un’attenzione particolare ai processi di progettazione, produzione, assistenza, manutenzione e distribuzione, di cui dare evidenza attraverso le certificazioni della serie EN 9100 che costituiscono un riferimento internazionale per definire requisiti specifici di qualità, sicurezza ed affidabilità propri del settore.
Le certificazioni in conformità alle norme EN 9100 rappresentano oggi un pre-requisito fondamentale per poter operare sia sui mercati Aeronautici Civili, in cui la certificazione si rende obbligatoria per i fornitori del settore, sia su quelli Militari, in cui la certificazione, seppur ancora volontaria, è già allo studio da parte dei Ministeri della Difesa dei vari Paesi per essere riconosciuta come normativa di base
Le certificazioni della serie EN 9100 esprimono la necessità dell’Industria Aerospaziale di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità che sia controllato direttamente dall’Industria stessa, attraverso un meccanismo di Sorveglianza (Oversight) sull’operato degli Enti di Accreditamento (AB) e degli Enti di Certificazione (CB).
Gli obiettivi dell’Industria sono:
- la riduzione dei costi di sorveglianza di seconda parte;
- il miglioramento dei processi di progettazione e/o produzione delle organizzazioni certificate.
Questi elementi rappresentano la migliore garanzia per la conformità dei prodotti ai requisiti contrattuali in funzione della loro affidabilità, sicurezza e areonavigabilità.
Vantaggi competitivi
Rispettare lo standard UNI EN ISO 9100:2016 significa:
- confermare la conformità ai requisiti internazionali dei propri prodotti e sistemi di gestione;
- avere la possibilità di migliorare le proprie opportunità di business;
- la conformità ai requisiti richiesti dai grandi players del settore;
- la sicurezza di una verifica di terza parte indipendente, eliminando spesso la necessità di un audit di seconda parte;
- l’inserimento all’interno di un database delle aziende certificate.
Il nostro ruolo
La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.