Accreditamento Istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private
L’Accreditamento Istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private è il procedimento con cui a livello regionale si attesta formalmente il possesso dei requisiti ulteriori di qualità di una struttura sanitaria e/o socio-sanitaria pubblica o privata autorizzata. È la condizione necessaria per erogare prestazioni sanitarie a carico del Servizio Sanitario Regionale mediante un “contratto” con la Regione e le Aziende Sanitarie Locali.
Il sistema di accreditamento richiede precise garanzie sulla continuità assistenziale, sulla qualità, sulla gestione unitaria dei servizi.
La finalità è assicurare un elevato standard qualitativo dei servizi e delle strutture e regolare i rapporti tra committenti pubblici e soggetti che erogano i servizi.
E’ la programmazione locale (Comuni, Unioni dei comuni e Aziende sanitarie) che identifica il fabbisogno di servizi da accreditare. L’atto di accreditamento è rilasciato dal soggetto istituzionale competente per l’ambito distrettuale. Tale soggetto provvede, dopo le opportune verifiche sui requisiti (a cura di apposito organismo tecnico provinciale) e con il supporto degli Uffici di piano (uffici integrati tra Aziende Usl e Comuni), al rilascio dell’accreditamento ai servizi che operano nell’ambito distrettuale di competenza.
Il nostro ruolo
La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di accreditamento in oggetto, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa la consulenza in ambito salute e sicurezza sui luoghi di lavoro