Che cosa è il Certificato AEO
Dal 1º gennaio 2008 sono entrate in vigore le novità introdotte con i regolamenti (CE) n. 648/2005 e n. 1875/2006, che modificano il Codice Doganale Comunitario e le Disposizioni di applicazione del codice relativamente al rilascio agli operatori economici che fanno richiesta dei seguenti certificazioni con valenza comunitaria:
- certificato AEO/Semplificazioni doganali (AEOC);
- certificato AEO/Sicurezza (AEOS);
- certificato AEO/Semplificazioni doganali e Sicurezza(AEOF).
Tale certificazione può essere riconosciuta agli operatori economici ed ai loro partner commerciali che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale, ossia: produttori, esportatori, speditori/imprese di spedizione, depositari, agenti doganali, vettori e importatori. Figure che nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.
Vantaggi competitivi:
Diventare Operatore AEO permette di ottenere i seguenti vantaggi:
- acquisizione di uno status di affidabilità e di sicurezza con valenza illimitata e comunitaria;
- riduzioni dei controlli;
- semplificazioni doganali;
- facilitazioni nel settore della sicurezza;
- migliori relazioni con le autorità doganali;
- mutuo riconoscimento.
l Codice Doganale dell’Unione prevede che tale status sia attestato, non più con una certificazione ma con due tipi di autorizzazione: AEO/ semplificazioni doganali (AEOC) e AEO/sicurezza (AEOS). I due tipi di autorizzazione sono cumulabili e, quindi, possono essere detenuti contemporaneamente garantendo i benefici connessi con entrambe le autorizzazioni.
Possono ottenere lo status tutti gli operatori economici, ed i loro partner commerciali, che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale (fabbricanti, esportatori, speditori/imprese di spedizione, depositari, agenti doganali, vettori, importatori) che, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento.