Consulenza direzionale ed organizzativa


Sistema 11 svolge attività consulenziale in ambito direzionale ed organizzativo con particolare attenzione all’implementazione di Sistemi di Gestione. Particolare attenzione è rivolta ai settori della normazione e della certificazione volontaria applicati ad aziende manifatturiere, commerciali, di servizi ed appartenenti alla Pubblica Amministrazione.
Il  servizio è fortemente personalizzato in relazione alle specifiche esigenze e risorse proprie dell’organizzazione del Cliente. Il nostro obiettivo è quello di permettere alle aziende di adottare soluzioni migliorative senza appesantire i processi aziendali garantendo la piena soddisfazione di tutte le parti interessate (soci, personale, fornitori e mercato).

Attività specifiche svolte nell’ambito della consulenza:
  • Analisi dei processi interni ed esterni;
  • Implementazione delle attività di monitoraggio dei processi aziendali, affiancamento nell’attività di monitoraggio, analisi dei dati  e reportistica;
  • Supporto nella pianificazione e nell’implementazione delle attività di misurazione della Customer Satisfaction correlata, quando applicabile, alla Carta dei Servizi. Supporto nella pianificazione ed implementazione delle attività di misurazione della soddisfazione del personale interno (benessere organizzativo);
  • Attività di formazione in aula e in affiancamento a tutti i livelli aziendali;
  • Supporto per gli Audit di “seconda parte”, condotti ai fornitori. Supporto nelle attività di qualifica e gestione fornitori;
  • Effettuazione di Audit di “seconda parte” per conto delle aziende verso i loro fornitori;
  • Attività di coordinamento dei gruppi di lavoro per l’implementazione, l’applicazione e il miglioramento dei sistemi di gestione aziendali;
  • Analisi FMEA di processo;
  • Analisi del rischio di commettere reati;
  • Analisi del costo della non qualità;
  • Valutazione costi/benefici dell’attività di manutenzione;
  • Analisi e mappatura dei processi organizzativi volti anche all’accompagnamento di sistemi di certificazione per la qualità di base e all’elaborazione di politiche di RSI;
  • Realizzazione di benchmarking (in caso di analisi basata sul benchmarking);
  • Analisi e mappatura delle prospettive dei portatori di interesse e delle resistenze al cambiamento se presenti e strategie per superare i fattori di criticità;
    Ridisegno dei processi e/o delle strutture organizzative;
  • Supporto al management nella gestione del cambiamento organizzativo (change management);
  • Servizi Audit del potenziale e dell’impatto sociale.