Che cosa è la UNI EN ISO 1090:2011
La norma a livello europeo UNI EN ISO 1090:2011, divenuta obbligatoria dal 1 luglio 2014, definisce i requisiti e le modalità per l’apposizione della Marcatura CE, secondo il Regolamento Europeo Prodotti da Costruzione (UE) n. 305/2011. Mediante l’apposizione del Marchio CE, il fabbricante, il suo rappresentante o l’importatore assicurano che il prodotto sia conforme ai requisiti richiesti dalle direttive UE applicabili.
Campi di applicazione della UNI EN ISO 1090:2011 – Vantaggi competitivi nel possederla
La normativa in oggetto individua le caratteristiche che devono possedere i materiali ed i prodotti da costruzione. In particolare, questi devono essere:
- identificati univocamente a cura del produttore, secondo le procedure applicabili;
- qualificati sotto la responsabilità del produttore, secondo le procedure applicabili;
- accettati dal D.L. mediante acquisizione e verifica della documentazione di qualificazione.
La norma specifica i requisiti per la valutazione della conformità delle caratteristiche di performance per i componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché per i kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione. La valutazione di conformità riguarda le caratteristiche di fabbricazione e, dove applicabile, le caratteristiche di progettazione strutturale.
Il marchio CE consente l’accesso al mercato interno dell’Unione Europea conoscendone i requisiti da rispettare e da dimostrare per ottenere la conformità.
L’attività, svolta congiuntamente con un Organismo Notificato sin dalla fase di concezione del prodotto, può aiutare a contenere tempi e costi.
Cosa cambia con la UNI EN ISO 1090:2011
La norma UNI EN ISO 1090:2011 è destinata a mutare l’assetto delle certificazioni per tutti i fabbricanti di manufatti in acciaio ed alluminio. Oggi è già possibile immettere sul mercato prodotti marcati CE solo dopo averli caratterizzati attraverso l’effettuazione delle prove iniziali di tipo (ITT) e dopo aver introdotto e mantenuto operativo un controllo di produzione in fabbrica (FPC).
Per il riconoscimento di tali attività e quindi di possibilità di marcatura è necessaria la verifica di un Organismo Notificato (ON) che operi e certifichi secondo la nuova CPR (Regolamento 305/2011 in vigore dal 1 luglio 2013) che sostituisce la CPD 89/106/CE.
Per le officine di carpenterie metalliche che lavorano/trasformano l’acciaio ad uso strutturale, la marcatura CE secondo la UNI EN 1090- 1, di fatto, sostituisce l’iter di attestazione di “Centro di Trasformazione” presso il Servizio Tecnico Centrale.
Il nostro ruolo
La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.