Che cosa è la UNI EN ISO 22301:2012
Lo standard UNI EN ISO 22301:2012 definisce uno standard che porti le aziende ad adottare un Sistema di Gestione tale da aiutare ogni tipo di organizzazione a ridurre al minimo il rischio di interruzioni. A partire dal 2014 è diventata la norma di riferimento in materia di Continuità Operativa andando a sostituire la precedente normativa BS 25999.
Chi richiede la certificazione ISO 22301:2012– Vantaggi competitivi nel possederla
La UNI EN ISO 22301:2012 (così come anche la precedente BS 25999) è stata sviluppata per aiutare a ridurre al minimo il rischio di interruzioni nella continuità operativa che ad oggi è diventata una delle priorità per molte società.
La certificazione del Sistema di Gestione per la Continuità Operativa permette di:
- facilitare il rispetto dei requisiti contrattuali e legislativi;
- rafforzare la credibilità e la visibilità dell’azienda salvaguardandone l’immagine ed il patrimonio e facilitando il ripristino dalle interruzioni;
- ridurre il numero e i costi degli incidenti;
- finalizzare in modo efficace gli investimenti necessari ad implementare i piani di gestione degli
- incidenti ed i piani di continuità operativa;
- assicurare e dare evidenza alle parti interessate (stakeholders), che si sono attuati tutti gli strumenti e le misure tecniche e organizzative necessari a garantire l’erogazione di prodotti e servizi critici.
Cosa garantisce ISO 22301:2012
La corretta implementazione di un sistema di gestione della continuità operativa permette all’impresa di rispondere in modo reattivo ed efficace a eventi catastrofici in modo tale da ridurre drasticamente il danno potenziale di tali eventi.
Attraverso l’introduzione di una adeguata strategia di resistenza flessibile o resilienza (costituita da obiettivi di ripristino, piani di gestione della continuità operativa e degli incidenti coordinati tra loro e facenti parte di un approccio integrato di gestione del rischio) è possibile garantire alla struttura aziendale la possibilità di operare con continuità anche in condizioni avverse.
Il nostro ruolo
La nostra società è in grado di accompagnare l’azienda nel percorso di implementazione del sistema di gestione in oggetto e durante le fasi di ottenimento della certificazione, supportando la stessa in ogni singola fase del progetto, compresa l’eventuale integrazione con altri sistemi di gestione (ed altre certificazioni) già posseduti. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.
Sistema 11 ha supportato l’implementazione del Sistema di Gestione della Continuità Operativa nell’azienda Telesan, prima azienda italiana capace di ottenere il Certificato BS 25999-2 nel settore privato.