Che cosa è la Dichiarazione F-GAS
La certificazione aziendale F-GAS, rilasciata ai sensi del DPR 43/2012, è espressamente richiesta dal decreto ministeriale in oggetto, ed è rivolta a tutte le aziende che operano con i gas fluorurati, (apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra ed impianti fissi di protezione antincendio ed estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra).
Chi richiede la Certificazione F-GAS – Vantaggi competitivi nel possederla
Il D.P.R. 43/2012 ha reso obbligatoria la certificazione del personale e delle aziende. Scaduti i termini di certificazione le aziende non in regola non potranno più esercitare nel settore dei gas fluorati le seguenti attività di:
- installazione;
- manutenzione;
- verifica;
- terzo responsabile.
Il vantaggio competitivo che ne deriva dal possesso è quindi enorme, in quanto la mancanza può impedire ad un’azienda la semplice operatività.
Cosa garantisce la Certificazione F-GAS
Il controllo del processo di gestione dei gas fluorurati viene garantito attraverso la definizione, da parte dell’organizzazione, di un documento aziendale chiamato piano qualità (redatto secondo quanto definito dalla ISO 10005-2007) che descrive tutte le buone regole che questa adotta ai fini di ridurre i rischi di perdita di gas fluorurati nell’ambiente. Il documento descrive anche le modalità di controllo dell’intero processo.
Il nostro ruolo
La nostra società è in grado di gestire la pratica di ottenimento della certificazione e redigere tutta la documentazione necessaria, ovvero il piano qualità. Oltre a garantire il pieno supporto nel processo sopra descritto, compresa anche la redazione della documentazione necessaria, Sistema 11 è in grado di supportare l’organizzazione nel processo di attivazione di eventuali finanziamenti e contributi in grado di sostenere la stessa ad affrontare le spese di necessarie.