Il controllo sulla qualità dei servizi esternalizzati dalla P.A.
In un contesto operativo fatto di tagli alle risorse finanziarie dei Comuni, ma anche di necessaria innovazione per poter garantire un’adeguata qualità dei servizi, le esternalizzazioni o le gestioni associate sono per l’ente locale al tempo stesso vincolo e opportunità; in alcuni casi l’esternalizzazione è addirittura una necessità del Comune al fine di garantire l’erogazione dei servizi essenziali. Il successo di una Amministrazione non dipende più solo dalla capacità dei dipendenti o degli amministratori, ma soprattutto da come lavorano i gestori di processi esternalizzati e da come se ne controllano le attività.
Strutturato in cinque parti, il volume affronta l’argomento del controllo della qualità dei servizi esternalizzati spiegando le tecniche già esistenti nel mondo del privato tradotte nel linguaggio della Pubblica Amministrazione e contestualizzate alle sue esigenze (tecniche di auditing, di analisi del risk management, della gestione dei reclami, dell’analisi della prestazione, ecc).
Sono presenti modelli e schemi che il Comune può utilizzare per l’applicazione dei controlli e delle specifiche tecniche sull’esternalizzazione del servizio.
Il lavoro si pone lo scopo di fornire elementi di novità, in questo ambito, anche per le PA già certificate ISO 9001.