CERTIFICAZIONE RESPONSIBLE JEWELLERY COUNCIL (RJC)

Il Responsible Jewellery Council è un’organizzazione no profit costituita nel 2005, di cui l’Italia fa parte. La missione è regolamentare il settore orafo e dei diamanti.

OBIETTIVO

L’obiettivo dell’organizzazione è promuovere norme e prassi basate su principi internazionali che come fine hanno di creare una normativa comune per l’intero settore. Inoltre RJC vuole essere un marchio di eccellenza, in modo da essere certificato da organismi indipendenti così da fornire una documentazione attendibile per il rilascio della Certificazione.
La Certificazione RJC infatti, incrementa la fiducia dei consumatori che si dimostrano sempre più attenti alle modalità di produzione nella loro totalità.

FINALITA’

Il fine del RJC è creare una rete di produzione e di produttori eticamente consapevoli e rispettosi dei diritti umani, dell’ambiente e del mercato. Per fare questo RJC intende basarsi su procedure operative, attività etiche, il rispetto dei lavoratori e delle comunità. Particolare attenzione è data alla sicurezza del luogo di lavoro, al rispetto delle biodiversità, all’uso efficiente delle risorse e dell’energia, e infine al rispetto delle leggi in vigore (anche predisponendo le basi per una lotta alla corruzione).

CERTIFICAZIONE RESPONSIBLE JEWELLERY COUNCIL (RJC)